1° Cessa la mestruazione
Per molte donne, l’assenza del ciclo è motivo di preoccupazione: si chiedono subito se sono incinte. Tuttavia, l’interruzione delle mestruazioni può avere anche altre cause, come la malattia o la tensione nervosa.
2° I seni sono più sensibili
Se i seni diventano più sensibili alla pressione, questo può essere un segno di gravidanza. All’inizio della gravidanza, i seni diventano più sensibile alla pressione a causa dei cambiamenti ormonali. Diventano più grandi e si preparano alla formazione delle ghiandole mammarie. Tuttavia, i seni spesso diventano più sensibili durante un ciclo. Possono quindi essere anche un’indicazione del prossimo periodo.
3° Nausea mattutina
Molte donne incinte soffrono di nausea, soprattutto la mattina. La nausea in sé non è un segno sicuro della gravidanza. La nausea può avere molte cause. Durante la gravidanza, la nausea è chiaramente causata dalla concentrazione aumentata di hCG.
4° Stanchezza
All’inizio della gravidanza il consumo di energia aumenta rapidamente a causa dei cambiamenti nel corpo. Allo stesso tempo aumenta la necessità di dormire con conseguente aumento della stanchezza. Naturalmente questo può accadere anche per altri motivi.
5° Fluttuazioni circolatorie
All’inizio della gravidanza la temperatura corporea aumenta e rimane più alta del solito. Una volta che il corpo si è abituato allo stato di gravidanza, la temperatura scende nuovamente.
6° Aumento della minzione
Il progesterone, l’ormone della gravidanza, può far sì che una donna senta il bisogno di urinare più spesso. Tuttavia, gli ormoni hanno effetti molto diversi sulle singole donne. Ci possono essere anche altre ragioni per una maggiore urgenza di urinare, come una temporanea debolezza vescicale. L’aumento dell’urgenza non deve quindi essere sopravvalutato come possibile segno di gravidanza.
7° Alterazione dell’olfatto e del gusto
La composizione alterata degli ormoni durante la gravidanza comporta molti cambiamenti nel corpo della donna. Infatti, ci sono anche cambiamenti nella percezione dell’olfatto e del gusto.
8° Aumento dell’appetito
Un aumento della sensazione di fame può anche essere un segno di gravidanza. La ragione di ciò è l’aumento del fabbisogno energetico delle donne in gravidanza. Dopotutto, non è senza motivo che una donna incinta mangi per due.
9° Fluttuazioni emotive
Spesso il cambiamento ormonale nella prima gravidanza favorisce uno stato emotivo instabile della donna incinta. Questo a volte viene catapultato in montagne russe emotive. Gli sbalzi d’umore fino a violenti scoppi emozionali possono moltiplicarsi. Ma è importante ricordare che il rimuginare sulla probabilità di una gravidanza in sé ha un effetto considerevole sullo stato emotivo attuale. E gli ormoni della gravidanza non sono necessariamente la causa delle fluttuazioni emotive.
Tutti i suddetti segni non forniscono una risposta affidabile alla domanda se una gravidanza esista effettivamente. Per questo motivo si consiglia di effettuare un test di gravidanza, che dovrebbe essere eseguito al più presto quattro settimane dopo l’ultima mestruazione.