Risultati sfavorevoli di test prenatali: cosa fare? 

La «dolce attesa» in pericolo

È incinta e potrebbe già sentirsi molto legata al Suo bambino. È preoccupata del suo benessere e desidera assicurare che tutto vada bene per il Suo bebè. Ma poi gli esami prenatali danno risultati inaspettati. Sorgono paure e incertezze. I risultati della diagnosi mettono improvvisamente a repentaglio la «dolce attesa».

Tante domande

Le belle idee e i progetti di vita con il Suo bambino sono improvvisamente offuscati. È difficile valutare la portata di un’anomalia o il modo in cui una possibile disabilità influirà sulla Sua vita. Questa incertezza è difficile da sopportare, soprattutto perché l’idea di una vita con un bambino malato è stata finora una prospettiva lontana. All’improvviso tutto è reale, e si trova in una situazione psicologica assolutamente insolita.

Raccomandazioni per le donne in gravidanza dopo un risultato DPN positivo

Si prenda il tempo necessario per superare lo stato di shock. Si prenda anche il tempo per conoscere le probabilità che Suo figlio nasca con una disabilità. Non c’è la possibilità che il Suo bambino nasca completamente sano? Ci sono genitori che potrebbero fornire informazioni sulle loro esperienze con dei bambini disabili? 

Il team di Prodonna conosce famiglie che hanno un figlio disabile e potrebbero eventualmente riferirLe informazioni in merito. Le consigliamo vivamente in tal caso di chiamarci o di scriverci.