L’aborto tardivo

Aborti dopo la 12a settimana di gravidanza

In linea di principio in Svizzera, si applica una soluzione a tempo determinato. In base a questa, una donna che conferma per iscritto di trovarsi in una situazione d’emergenza può abortire senza penalità entro dodici settimane dall’inizio dell’ultimo ciclo mestruale.  Secondo questo principio, un aborto è considerato eccezionalmente impunito anche se, secondo un giudizio medico, è necessario evitare il rischio di gravi danni fisici o di un grave disagio emotivo da parte della donna incinta. In caso di aborto tardivo, più la gravidanza è avanzata, maggiore deve essere il rischio.

L’aborto tardivo, in particolare, può essere psicologicamente pesante per la donna e non deve essere sottovalutato. A seconda dello stadio evolutivo del bambino, viene ucciso nel grembo materno durante l’intervento e poi nasce.

Un periodo di riflessione tra la consulenza e l’aborto non è prescritto in Svizzera. Ma è raccomandato a causa delle conseguenze della decisione.

 

Intervento in caso di crisi

I risultati spesso inaspettati della diagnostica prenatale possono mettere molta pressione sulle donne interessate e destabilizzarle. Si stanno diffondendo paure e anche domande come il modo di affrontare la situazione finanziaria e come l’ambiente potrebbe reagire a un bambino disabile.

L’idea di una vita con un bambino non sano è per molte persone un’idea completamente nuova e associata a numerose incertezze. Non è raro che le donne e le coppie colpite ne siano sopraffatte. In questa situazione, una conversazione con specialisti esterni è molto utile.

Non è prevedibile cosa scatenerà nelle persone interessate un aborto. Ecco perché nessuno dovrebbe essere messo sotto pressione da una diagnosi. Prendere una decisione sulla vita o la morte del proprio figlio può essere travolgente.

Non esiti a contattarci e ad approfittare della nostra consulenza gratuita.