Abortire con diagnosi prenatale sfavorevole?

Se durante la gravidanza sorge il sospetto che un bambino possa essere disabile o gravemente malato, questo di solito è un grande sconvolgimento per i genitori.

Poiché è difficile immaginare come potrebbe essere la vita con un bambino disabile, è consigliabile che i genitori interessati cerchino il contatto con i genitori che hanno esperienza simile attraverso centri di consulenza (ad esempio Prodonna). Ciò consente di valutare meglio la situazione e di prendere una decisione saggia dopo aver superato lo stato iniziale di shock.

Nessun test è infallibile e anche gli esami ecografici prenatali hanno un valore limitato. È quindi possibile che un bambino sia in perfetta salute, anche se i risultati del test sono chiaramente anormali. Al contrario, è anche possibile che un handicap si manifesti solo alla nascita o in seguito, nonostante i chiarimenti fatti.

Ci sono genitori che abortiscono se al bambino viene diagnosticata una disabilità. Ciò richiede una valutazione medica psichiatrica e specialistica.

Ma ci sono anche genitori che accettano il proprio figlio, sano o malato che sia, partendo dal presupposto che i bambini malati hanno bisogno di ancora più amore. Questi genitori danno al loro bambino tutto il loro amore, anche se è chiaro che il bambino avrebbe solo pochi giorni di vita a causa di una disabilità.

Già all’inizio della gravidanza, consideri l’atteggiamento che assumerebbe se Le venisse fatta una diagnosi sospetta. Desidera una consulenza su questo argomento? Ci sono dei risultati che La preoccupano? Siamo qui per Lei – si metta in contatto con noi!