Presupposti per l’impunità con consultazione e indicazione medica

Affinché un aborto resti impunito, la donna deve dichiarare per iscritto di essere in difficoltà entro dodici settimane dall’inizio del suo ultimo ciclo. Il medico deve poi tenere una conversazione approfondita con lei e consigliarla. L’aborto può essere praticato solo da un medico abilitato all’esercizio della professione.

Consultazione

In Svizzera, la legge richiede una consultazione dettagliata con il medico come presupposto per un aborto senza sanzioni. Allo stesso tempo la donna dovrebbe essere informata anche sui rischi per la salute dell’aborto. Infine, deve confermare con la sua firma che si trova in una situazione di emergenza e che ha ricevuto una lista di centri di consulenza che offrono aiuto nei conflitti di gravidanza. La donna incinta deve inoltre essere informata della possibilità di dare il bambino in adozione.

Indicazione medica

Infine, l’aborto non è punibile se è necessario, secondo un giudizio medico, per evitare il rischio di gravi danni fisici o di grave disagio psicologico alla donna incinta. Quanto più avanzata è la gravidanza, tanto maggiore sarà il rischio (art. 119 cpv. 1 CP per l’interruzione di gravidanza senza penalità).