Curettage per aspirazione

L’aspirazione viene eseguita a partire dalla 7a settimana di gravidanza. In Svizzera, la procedura viene solitamente eseguita in regime ambulatoriale.

L’aborto per aspirazione viene eseguito sotto anestesia. Si può usare sia l’anestesia generale che quella locale. Alle donne che non hanno ancora partorito vengono somministrati ormoni (prostaglandine) prima della procedura per ammorbidire la cervice. Questi ormoni vengono somministrati alle donne in gravidanza con un’iniezione, tramite pillole o con un gel nella vagina.

La cervice viene poi dilatata con spille Hegar. Il medico inserisce quindi un tubo di plastica nell’utero attraverso la cervice aperta. Questo è collegato ad una pompa di aspirazione. L’embrione viene aspirato pezzo per pezzo mediante un potente effetto di aspirazione e la placenta viene rimossa dall’utero.

Dopo l’aborto, il medico fà un’ecografia per controllare se gli arti dell’embrione sono ancora nell’utero. Anche questi vengono aspirati o rimossi da una raschiatura.

Circa due ore dopo l’operazione, la donna viene dimessa. Deve sottoporsi a un esame di controllo dopo una o due settimane.