Aspettare un bambino nel caso di disabilità

Rendita per figli

Se si riceve una rendita d’invalidità e si è in attesa di un figlio, il figlio ha diritto a una rendita per figli in aggiunta alla rendita dell’AI. La rendita per figli dell’AI è pari al 40% della rendita AI del genitore invalido. Se entrambi i genitori ricevono una rendita per figli per lo stesso figlio, queste due rendite per figli si riducono al massimo del 60%. Il diritto alla rendita per figli inizia con il diritto alla rendita dell’AI del genitore invalido. Si termina con la perdita della rendita dell’AI o con il compimento del 18° anno di età del figlio (25 anni in caso di formazione).

Come posso richiedere una rendita per figli in aggiunta alla mia rendita dell’AI?

È necessario registrarsi presso l’ufficio AI del Cantone di domicilio. Oltre alla rendita dell’AI, è possibile richiedere anche una rendita per figli. Avrà bisogno di un certificato di nascita del figlio. Se il figlio è un giovane adulto, avrà bisogno di un certificato di formazione scolastica.

Contributo di assistenza

Se, oltre alla rendita dell’AI, riceve anche un assegno per grandi invalidi, può richiedere un contributo di assistenza per la cura di Suo figlio. Con il contributo di assistenza può finanziare l’assistenza di una terza persona per la cura del bambino. Il diritto al contributo di assistenza inizia con l’inizio del contratto di lavoro dell’ausiliario. Corrisponde a 32.90 franchi all’ora. Se l’ausiliario ha una qualifica speciale, 49.40 franchi all’ora e 87.80 franchi all’ora per il lavoro notturno.

Come posso richiedere un contributo di assistenza?

Il contributo per l’assistenza deve essere richiesto da Lei stessa. Per farlo, contatti il Suo ufficio AI.