Assegni familiari 

Cosa sono gli assegni familiari e chi ne ha diritto?

Secondo la legge federale sugli assegni familiari (LAFam; in vigore dal 1° gennaio 2009), in tutti i Cantoni vengono versati almeno i seguenti assegni per bambino e per mese:

a) Assegni per i figli

A partire dal mese di nascita fino al mese del 16° compleanno del bambino, uno dei genitori riceve ogni mese almeno CHF 200 per bambino. Gli assegni per i figli è disponibile per i propri figli e in determinate circostanze anche per figliastri, figli in affidamento, fratelli e sorelle o nipoti. Tuttavia, per lo stesso figlio viene corrisposto un solo assegno. I genitori con un reddito minimo pari alla metà della pensione di vecchiaia completa hanno diritto a un assegno per i figli a carico. Anche i genitori che non esercitano un’attività lucrativa dipendente o autonoma possono avere diritto a un assegno per figli a carico. 

b) Assegni di formazione

A partire dal mese del 16° compleanno del figlio, l’assegno per i figli viene sostituito dall’assegno di formazione. L’importo ammonta ad almeno CHF 250 al mese.

L’assegno di formazione viene versata a un genitore mentre il bambino è in formazione, ma al più tardi fino al compimento del 25° anno di età.

Come posso richiedere gli assegni familiari?

Gli assegni per i figli e gli assegni di formazione sono versati dal Cantone ai dipendenti tramite i datori di lavoro. Il dipendente presenta al suo datore di lavoro il modulo di domanda per gli assegni familiari del loro cantone, insieme agli allegati necessari.

Le persone senza attività professionale presentano il modulo di domanda alla Cassa di compensazione per le famiglie del loro Cantone di domicilio e le persone che esercitano un’attività lucrativa indipendente alla Cassa di compensazione per le famiglie del Cantone in cui ha sede la loro impresa.