Calcolare la data di fecondazione

Per calcolare la data di nascita è importante sapere quando è avvenuta la fecondazione. Il calcolo della data di fecondazione è facile se c’è una sola data possibile di fecondazione. Se la donna ha anche fatto osservazioni sul suo ciclo e le ha registrate, può determinare i suoi giorni fertili e quindi la data della fecondazione in modo relativamente accurato. La data di nascita del bambino può essere calcolata come segue: data di fecondazione meno 7 giorni più 9 mesi.

Tuttavia, spesso le donne hanno come punto di riferimento solo l’inizio del loro ultimo ciclo mestruale. A causa di possibili fluttuazioni all’interno del ciclo, non è possibile determinare con esattezza i giorni fertili o la data del concepimento. In questi casi, il ginecologo si aspetta che la gravidanza duri 40 settimane dall’inizio dell’ultimo ciclo. Il calcolo della data di nascita in questo modo è quindi meno preciso.

Per quanto riguarda la possibile data di nascita, si dovrebbero sempre includere otto giorni più/meno come possibile deviazione.