L’indennità di maternità

Che cosa è l’indennità di maternità?

L’indennità di maternità è un’assicurazione sociale che indennizza parzialmente le donne lavoratrici per la perdita di guadagno durante la maternità. La madre che ne ha diritto riceve l’80% del reddito medio precedente durante 14 settimane dopo il parto, fino a un massimo di CHF 196.00 al giorno. L’importo viene pagato mensilmente. Il datore di lavoro deve mantenere il posto di lavoro della madre con lo stesso impegno, in modo che lei possa riprendere il suo lavoro. Attenzione: la protezione contro il licenziamento è valida solo fino a 16 settimane dopo la nascita. Dopodiché, il rapporto di lavoro può essere disdetto dal datore di lavoro come di consueto.

Ho diritto all’indennità di maternità?

Le madri che soddisfano ciascuna delle tre condizioni seguenti hanno diritto a un’indennità di maternità:

  1.     Al momento del parto, la madre ha un contratto di lavoro subordinato (per cui è considerata una dipendente) o autonomo (i lavoratori autonomi) devono essere affiliati a un cassa di compensazione).
  2.     Durante i 9 mesi precedenti il parto, la madre era obbligatoriamente assicurata presso l’AVS.
  3.     Di questi 9 mesi, la madre ha esercitato un’attività dipendente o autonoma per almeno 5 mesi.

Chiunque riceva una indennità di disoccupazione al momento del parto ha diritto anche all’indennità di maternità. Le madri lavoratrici che continuano a ricevere l’indennità di disoccupazione anche dopo la scadenza dell’indennità di maternità devono essere idonee al collocamento dopo l’indennità di maternità. Anche la custodia di bambini deve essere organizzata. Durante il periodo in cui la disoccupata riceve l’indennità di maternità non viene versata alcuna indennità di disoccupazione.

Non appena una madre riprende il lavoro durante il periodo per il quale ha diritto all’indennità di maternità, il suo diritto all’indennità di maternità si estingue.

Come posso richiedere l’indennità di maternità?

La madre compila il modulo di domanda ufficiale e lo consegna al suo datore di lavoro insieme agli allegati necessari. Tali allegati possono essere: carta d’identità ufficiale, certificato di famiglia, certificato di nascita, certificati medici, prova dei tre requisiti di cui sopra nei paesi dell’UE/AELS e semmai qualsiasi altro documento.

Un esempio del modulo di richiesta si trova qui.

La madre dovrebbe verificare con il suo datore di lavoro, siccome alcuni datori di lavoro compilano il modulo da soli.