Anomalie cromosomiche (trisomia 13, 18, 21)

Le anomalie cromosomiche comprendono oltre alla trisomia 21 (sindrome di Down), altre caratteristiche della regione cromosomica come la trisomia 13 e la trisomia 18. In queste rarissime anomalie, un cromosoma è presente non due ma tre volte. La durata prevista della vita dei bambini colpiti è molto breve.

Aborto perché il bambino avrà probabilmente una vita breve?

Alcune madri devono aspettarsi che il loro bambino viva solo per poco tempo dopo la nascita, a volte solo per poche ore. Pochissimi bambini con trisomia 13 o 18 anni vedono la luce del giorno. Di quelli nati vivi, uno su dodici raggiunge l’età di oltre un anno. Nonostante le caratteristiche cromosomiche, molte madri scelgono di dare alla luce un figlio in base alle seguenti considerazioni:

  • Anche se il tempo che si aspettano di trascorrere con il loro bambino è molto breve, le madri lo descrivono come una bellezza indimenticabile e particolarmente prezioso.
  • Con la nascita del figlio, la madre non deve difendersi dal suo destino, ma può integrare la nascita come un’esperienza gratificante nella propria vita. L’intervento di un aborto, tuttavia, è più spesso sentito come una sconfitta.
  • Con il parto, la madre può consapevolmente accettare la vita del suo bambino. Un gran numero di madri che hanno deciso di dare alla luce il loro bambino affetto da un’anomalia ne sono grate e felici a posteriori.

Grazie alla costante evoluzione della scienza medica, ci sono anche bambini che, nonostante la diagnosi sfavorevole, possono vivere più a lungo.